Attività

I dintorni del Residence Azzurro Calaghena offrono possibilità entusiasmanti di vivere una vacanza stimolante e varia: luoghi di interesse naturalistico, itinerari culturali, borghi antichi e degustazioni di prodotti locali, saranno l’occasione per scoprire aspetti diversi di una regione affascinante.

Mare

Per gli appassionati del mare che volessero arricchire il loro soggiorno di nuovi percorsi, uno degli itinerari più piacevoli è senza dubbio la zona del Soveratese con le sue spiagge meravigliose e le acque limpidissime. Caminia, Pietragrande, Squillace, Copanello, Soverato, sono località rinomate anche per le loro numerose attrazioni: le discoteche in riva al mare, i locali e i cocktail bar dove si possono trascorrere serate divertenti e piacevoli.

Gastronomia

Per gli amanti della buona cucina la Calabria non è solo dieta mediterranea e pescato locale, ma un patrimonio di golosità tutto da scoprire: basti pensare al suo celebre peperoncino, ai profumatissimi cedri e bergamotti, al sapore del caciocavallo silano o del pecorino crotonese, al gusto unico dei salumi tipici tra cui la celebre soppressata, il capocollo, la ‘nduja, e dulcis in fundo ai torroncini di Bagnara, ai mostaccioli di Soriano e al celebre tartufo di Pizzo, rinomati in tutto il mondo. L’offerta gastronomica della zona è arricchita dall’olio extravergine della collina, dalle verdure silane, dalla cipolla di Tropea, dai celebri vini e dai funghi della Sila e delle Serre. Ai nostri ospiti sarà fornito un elenco dei ristoranti tipici presenti nei dintorni del Residence, presso i quali usufruire di uno sconto esclusivo.

Borghi antichi

Gli antichi borghi, dal fascino immutato, sono una delle più suggestive attrazioni in Calabria. Gerace, all’interno del Parco Nazionale dell’Aspromonte, che conserva tutt’ora le sue caratteristiche di città medievale con le chiese, i palazzi d’epoca e i vani, un tempo abitazioni o botteghe, scavati direttamente nella roccia. Il borgo medievale di Badolato, edificato dagli Angioini sulla collina a pochi chilometri dalla costa, con la sua stupenda Marina di grande interesse turistico. Locri, antica città greca la cui area archeologica è perfettamente conservata. E ancora Nicotera, Mileto, Vibo e tanti altri paesi di grande interesse turistico.

Artigianato

L’artigianato d’arte calabrese è espressione di antiche tradizioni legate alle dominazioni greche e bizantine. Da segnalare le terrecotte di Gerace, le botteghe orafe, la lavorazione del legno, la produzione di pipe, gli arazzi, i damaschi e gli splendidi tessuti di seta grezza di Cortale. Le escursioni nei dintorni del Residence vi permetteranno di scoprire queste, ed altre, affascinanti realtà.

Storia

Il visitatore che desidera conoscere siti di interesse storico e culturale, non può mancare di esplorare l’area del Crotonese con le stupende vestigia del passato inserite in un contesto naturalistico di rara bellezza. In particolare vanno citate Hera Lacinia, con i resti del tempio greco dedicato ad Hera protettrice della fertilità, e Le Castella, di Isola Capo Rizzuto, che domina la baia con l’imponente fortezza Aragonese.