Il Territorio

A pochi passi dal Residence…

Il mare incontaminato della Calabria è solo uno degli aspetti che rendono straordinario questo territorio: il patrimonio culturale, i siti archeologici, i beni artistici, la cultura gastronomica, le bellezze naturali, emozionano e incantano il visitatore e fanno di un soggiorno in Calabria un’esperienza da vivere e ripetere.
Ecco alcune tra le più belle località dei dintorni, con l’indicazione della distanza dalla nostra struttura.

 

Soverato (2 km)

Soverato, bellissima cittadina in provincia di Catanzaro, è uno dei centri più importanti della costa jonica, non a caso viene definita “La perla del Mar Jonio”, per i suoi scorci e panorami affascinanti. Oltre la costa si possono intravedere le montagne che si stagliano all’orizzonte, contribuendo al fascino naturale di questa porzione di golfo. Nel 2008 fu istituito il Parco Marino Regionale “Baia di Soverato” per proteggere e tutelare la biodiversità delle specie animali e vegetali che popolano il suo mare limpidissimo: tra gli altri, i numerosi cavallucci marini e alcuni pesci rari e caratteristici del luogo come il pesce ago. Il centro storico della cittadina, antico dominio di Normanni e Aragonesi, conserva numerose opere di grande importanza storica e artistica come la Chiesa di Maria Santissima Addolorata. Durante il mese di agosto, nella parte antica della città, si svolgono le sagre folkloristiche, occasione irrinunciabile di degustare le prelibatezze della tradizione gastronomica regionale, visitando un borgo di immenso fascino.

Squillace (16 km)

Fondata da Ulisse, a pochi km da Soverato, nell’entroterra del golfo a cui dà il nome, su una rupe granitica dominata dai resti di un castello normanno, Squillace vi attende per ammirare le pregevoli opere marmoree delle sue chiese e il Duomo che testimonia una parte importante di storia religiosa della Calabria. Da non mancare la visita alle caratteristiche botteghe di ceramica artistica istituite dagli allievi della Scuola d’arte che ha sede nella cittadina.

 

Stalettì (9 km)

Al centro del Golfo di Squillace, a pochissima distanza da Soverato, sorge questa suggestiva cittadina nota per la bellezza degli scogli che emergono dalle sue acque: Copanello, Caminia e Pietragrande sono alcune delle rinomate località di questo lembo di terra baciata dal sole. Lo splendore naturalistico del luogo si coniuga ad una altissima qualità dell’offerta turistica: i rinomati ristoranti, le discoteche, le più moderne strutture sportive inserite in un paesaggio di incomparabile bellezza, fanno di questa zona una delle più frequentate mete turistiche in Europa.

 

Roccelletta di Borgia (16 km)

Situata all’interno del “Parco archeologico Scolacium”, uno dei pochi della Calabria, Roccelletta si sviluppa su un’area di poco superiore al km², con monumenti di grande rilievo storico e artistico: il Teatro, del I sec A.C., il Foro, la Basilica, una fontana monumentale, il Capitolium. Di notevole importanza archeologica ed in parte ancora avvolta dal mistero è la basilica di S. Maria della Roccella che, lunga circa 70 metri e priva di tetto, ricorda le antiche strutture arabo-normanne.

 

Serra San Bruno (38 km)

Il nucleo originario del paese è costituito dalle antiche case delle maestranze che intorno all’anno mille lavoravano alla costruzione della Certosa, su iniziativa di San Bruno di Colonia. Sono proprio le sue parole a raccontarci la bellezza di quel paesaggio: “…l’amenità del suo clima mite, della pianura vasta e piacevole che si estende per un lungo tratto tra i monti… l’aspetto delle colline che dolcemente si vanno innalzando da tutte le parti, il recesso delle ombrose valli con la piacevole ricchezza di fiumi, ruscelli, sorgenti, orti irrigati, alberi da frutto svariati …”
Anche oggi si può godere di una natura altrettanto generosa e fertile, con ruscelli che attraversano faggeti, castagneti e boschi dove esemplari centenari di abeti bianchi formano fitte foreste. E visitando le sue 9 stupende chiese, la Certosa e il suo Museo, potrete immergervi nel millenario spirito religioso di questo luogo magico.